INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DELLA FORMAZIONE

Articolo1 3 del Regolamento europeo 2016/679/UE(GDPR)  

 

1.            Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Amministrazione regionale nel suo complesso, rappresentata dal Presidente in qualità di legale rappresentante dell’Ente, con sede in Piazza dell'Unità d'Italia 1, 34121 Trieste.

PEC: regione.friuliveneziagiulia@certregione.fvg.it

 

2.            Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Piazza dell'Unità d'Italia 1, 34121 Trieste.

e–mail: privacy@regione.fvg.it

PEC: privacy@certregione.fvg.it

3.            Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 28 comma 1 del GDPR

Il Responsabile del trattamento dei dati personali è la Società Insiel spa

Via S. Francesco d’Assisi 43, 34133 Trieste

tel + 39 040.3737.111; fax + 39 040 3737 333

e-mail: privacy@insiel.it

4.            Tipi di dati trattati, base giuridica e finalità del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali dei dipendenti del comparto PA (quali nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, telefono, ente di appartenenza, ecc.) acquisiti

-         ai sensi delle liceità ex articolo 6 del GDPR, lettera e) trattamento necessario per l’esecuzione di un interesse pubblico connesso all’esercizio di pubblici poteri

-         al fine di poter erogare il servizio di formazione per il tramite di Insiel spa, ai sensi dell’articolo 29 della LR 18/2016 che individua l’obbligo per la Regione di erogazione dell’attività formativa a favore dei dipendenti del comparto unico

L'Amministrazione regionale rende disponibile la piattaforma LMS (Learning management system) dell’Accademia Digitale FVG, che consente al dipendente del comparto PA, previo accesso tramite il sistema unico di autenticazione LoginFVG nelle modalità previste (SPID, credenziali Operatori PA, CIE, CNS/CRS, ecc.), di consultare l’offerta formativa a catalogo, di iscriversi ai corsi di formazione disponibili ed erogati in modalità sincrona e asincrona, di fruire dei corsi online, di consultare il proprio piano formativo personale e di visualizzare il proprio storico formativo personale.

Il conferimento dei dati è obbligatorio. Il rifiuto a fornire i dati personali comporta l'impossibilità di partecipare alle attività formative.

 

5.            Soggetti autorizzati al trattamento 

I dati personali sono resi accessibili:

ai dipendenti e collaboratori del Titolare e del Responsabile, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento. Le persone che trattano i dati degli utenti sono tenute a trattare i dati secondo i principi del GDPR e quindi sono vincolate, oltre che al rispetto delle norme di settore sulla privacy, al segreto d'ufficio.

 

6.            Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Tutte le persone che tratteranno i dati personali raccolti sono individualmente incaricate ed autorizzate e sono vincolate, oltre che al rispetto delle norme dettate dalla legge sulla privacy, dal segreto professionale e d'ufficio.

 

7.            Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene con modalità informatiche e telematiche che consentono la memorizzazione e la gestione degli stessi, comunque nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e di riservatezza dei dati personali.

Eventuali rilevazioni statistiche relativi al singolo destinatario sono effettuate al solo scopo di migliorare il servizio.

 

8.            Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali vengono conservanti per il periodo necessario al loro trattamento per le finalità indicate e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e digitale.

La gestione e conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati in Italia e comunque all’interno dell’Unione Europea, nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. 

 

9.            Diritti fondamentali dell’interessato

Gli interessati al trattamento dei dati personali possono esercitare, nei limiti previsti dal Capo III, i diritti previsti dagli artt.15-21 del GDPR:

L'apposita istanza all'AR è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l’Ente (Responsabile della Protezione dei dati personali, Piazza dell'Unità d'Italia 1, 34121 Trieste, email: privacy@regione.fvg.it, PEC: privacy@certregione.fvg.it.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

 

INFORMATIVA ESTESA SULL'USO DEI COOKIE

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