INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DELLA FORMAZIONE
Articolo1 3 del Regolamento europeo 2016/679/UE(GDPR)
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Amministrazione regionale nel suo complesso, rappresentata dal Presidente in qualità di legale rappresentante dell’Ente, con sede in Piazza dell'Unità d'Italia 1, 34121 Trieste.
PEC: regione.friuliveneziagiulia@certregione.fvg.it
2. Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Piazza dell'Unità d'Italia 1, 34121 Trieste.
e–mail: privacy@regione.fvg.it
PEC: privacy@certregione.fvg.it
3. Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 28 comma 1 del GDPR
Il Responsabile del trattamento dei dati personali è la Società Insiel spa
Via S. Francesco d’Assisi 43, 34133 Trieste
tel + 39 040.3737.111; fax + 39 040 3737 333
e-mail: privacy@insiel.it
4. Tipi di dati trattati, base giuridica e finalità del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali dei dipendenti del comparto PA (quali nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, telefono, ente di appartenenza, ecc.) acquisiti
- ai sensi delle liceità ex articolo 6 del GDPR, lettera e) trattamento necessario per l’esecuzione di un interesse pubblico connesso all’esercizio di pubblici poteri
- al fine di poter erogare il servizio di formazione per il tramite di Insiel spa, ai sensi dell’articolo 29 della LR 18/2016 che individua l’obbligo per la Regione di erogazione dell’attività formativa a favore dei dipendenti del comparto unico
L'Amministrazione regionale rende disponibile la piattaforma LMS (Learning management system) dell’Accademia Digitale FVG, che consente al dipendente del comparto PA, previo accesso tramite il sistema unico di autenticazione LoginFVG nelle modalità previste (SPID, credenziali Operatori PA, CIE, CNS/CRS, ecc.), di consultare l’offerta formativa a catalogo, di iscriversi ai corsi di formazione disponibili ed erogati in modalità sincrona e asincrona, di fruire dei corsi online, di consultare il proprio piano formativo personale e di visualizzare il proprio storico formativo personale.
Il conferimento dei dati è obbligatorio. Il rifiuto a fornire i dati personali comporta l'impossibilità di partecipare alle attività formative.
5. Soggetti autorizzati al trattamento
I dati personali sono resi accessibili:
ai dipendenti e collaboratori del Titolare e del Responsabile, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento. Le persone che trattano i dati degli utenti sono tenute a trattare i dati secondo i principi del GDPR e quindi sono vincolate, oltre che al rispetto delle norme di settore sulla privacy, al segreto d'ufficio.
6. Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali
I dati personali raccolti non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.
Tutte le persone che tratteranno i dati personali raccolti sono individualmente incaricate ed autorizzate e sono vincolate, oltre che al rispetto delle norme dettate dalla legge sulla privacy, dal segreto professionale e d'ufficio.
7. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avviene con modalità informatiche e telematiche che consentono la memorizzazione e la gestione degli stessi, comunque nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e di riservatezza dei dati personali.
Eventuali rilevazioni statistiche relativi al singolo destinatario sono effettuate al solo scopo di migliorare il servizio.
8. Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali vengono conservanti per il periodo necessario al loro trattamento per le finalità indicate e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e digitale.
La gestione e conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati in Italia e comunque all’interno dell’Unione Europea, nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
9. Diritti fondamentali dell’interessato
Gli interessati al trattamento dei dati personali possono esercitare, nei limiti previsti dal Capo III, i diritti previsti dagli artt.15-21 del GDPR:
L'apposita istanza all'AR è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l’Ente (Responsabile della Protezione dei dati personali, Piazza dell'Unità d'Italia 1, 34121 Trieste, email: privacy@regione.fvg.it, PEC: privacy@certregione.fvg.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
INFORMATIVA ESTESA SULL'USO DEI COOKIE
COOKIE TECNICI
Il presente sito web utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza d’uso dei propri visitatori.
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l’esperienza per l’utente.
La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul tuo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento del sito.
Per tutti gli altri tipi di cookie è necessario il tuo permesso.
Questa pagina fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.
Per il suo funzionamento, questo sito UTILIZZA SOLO cookie tecnici e il loro utilizzo non è strumentale alla raccolta di dati personali identificativi dell’utente.
I cookie di sessione non sono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser.
COOKIE ANALITICI (ANALYTICS)
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito come, ad esempio, quali sono le pagine visitate con maggiore frequenza.
Questi cookie non memorizzano dati identificativi dei singoli utenti ma solo dati aggregati e in forma anonima.
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti. L’unico trattamento effettuato riguarda la produzione di statistiche, con dati pseudonimizzati.
La configurazione adottata, in modo da escludere trattamenti di dati identificativi, raccoglie le seguenti informazioni:
- il sistema operativo utilizzato
- il tipo di browser
- il tipo di dispositivo (PC, smartphone, etc.)
COOKIE DI PROFILAZIONE
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.
In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.
Ad essi si riferisce l'articolo 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (articolo 122, comma 1, del Codice).
Questo sito NON UTILIZZA i cookie di profilazione.
DURATA DEI COOKIE
I cookie di sessione restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione dell’eventuale comando di logout.
COME DISABILITARE I COOKIE (OPT-OUT) SUL PROPRIO DISPOSITIVO
La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente, ma è possibile rifiutarli.
Nel caso in cui si disabilitino tutti i cookie questo sito potrebbe non funzionare correttamente.
Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser utilizzato secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati.
Cancellare, attivare e gestire i cookie in CHROME
La protezione antitracciamento avanzata in FIREFOX per desktop
Gestire i cookie e i dati dei siti web in SAFARI sul Mac
Eliminare e gestire i cookie in INTERNET EXPLORER
Eliminare i cookie in Microsoft EDGE
OPERA help - Web preferences