INFORMATIVA ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

 

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia rende disponibile la piattaforma dell’Accademia Digitale del Friuli Venezia Giulia che consente al dipendente del comparto, previo accesso con SPID o account standard di loginfvg, di visualizzare i corsi disponibili, di iscriversi ai corsi di formazione, di fruire di corsi di formazione on line, di visualizzare il proprio piano formativo e lo storico della formazione.

Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.

Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 679/2016 informiamo sulle modalità di trattamento dei dati personali:

 

1.            Il Titolare, il Responsabile della protezione dei dati e il Responsabile del trattamento.

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa e` la Regione Friuli Venezia Giulia, rappresentata dal Presidente.

Il dott. Mauro Vigini, in qualità di Direttore Centrale per particolari funzioni, giuste deliberazioni giuntali n. 2497 dd. 18 dicembre 2014 e n. 538 dd. 15 marzo 2018, e` il Responsabile della protezione dei dati (RPD) ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento (UE) a decorrere dal 25 maggio 2018.

Presidente

Piazza dell'Unita` d'Italia 1, 34121 Trieste

Tel.: +39 040 3773710

e-mail: presidente@regione.fvg.it

PEC: regione.friuliveneziagiulia@certregione.fvg.it

RPD

Piazza dell'Unita` d'Italia 1, 34121 Trieste Tel.: +39 040 3773707

e-mail: mauro.vigini@regione.fvg.it PEC: privacy@certregione.fvg.it

INSIEL-Informatica per il Sistema degli Enti Locali S.p.A. con Socio Unico, Direzione e Coordinamento Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con sede legale in Via San Francesco d’Assisi 43 – 34133 Trieste e` il Responsabile del trattamento dei Dati Personali connesso all’erogazione del servizio in oggetto.

 

2.            Oggetto del trattamento

I dati personali comuni (nome, cognome, ecc…) e di contatto (numero di telefono, indirizzo mail, ecc) per la gestione di un Profilo individuale sulla piattaforma dell’Accademia Digitale del Friuli Venezia Giulia sono oggetto di trattamento.

 

3.            Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per l’erogazione del servizio di formazione e la base giuridica è il legittimo interesse del titolare del trattamento.

 

4.            Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 del Regolamento (UE) 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, selezione, estrazione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento elettronico e/o automatizzato.

 

5.            Accesso ai dati

I dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 3 a dipendenti e collaboratori del Titolare e dei Responsabili nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento e/o amministratori di sistema.

 

6.            Comunicazione dei dati

Senza espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui al punto 3 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie. I dati non saranno diffusi a terzi ma potranno essere comunicati a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

 

7.            Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server - ubicati all’interno dell’Unione Europea - nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia.

 

8.            Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati, per il legittimo interesse del Titolare, e` obbligatorio per poter usufruire del servizio. In caso di mancato conferimento dei dati richiesti, non sarà possibile garantire i Servizi del punto 3.

 

9.            Diritti dell’interessato

In qualità di interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui agli articoli 15 e seguenti del Regolamento e precisamente i diritti:

    - di accesso ai dati personali;

    - di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;

    - alla portabilità dei dati;

    - di proporre reclamo all'autorità di controllo.

 

10.          Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato può esercitare i suoi diritti contattando il Titolare ai recapiti indicati nel punto 1.

 

11.          Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione del servizio. Successivamente alla comunicazione della cessazione dell'attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

 

12.          Informativa sulla navigazione del sito

Si informa che sono utilizzati i cosiddetti “cookie tecnici”, nello specifico:

    - cookie di sessione: il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione; non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e sono costituiti da numeri casuali generati dal server per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

 

13.          Modifiche alla presente Informativa

La presente informativa potrà essere integrata, oralmente o per iscritto, con ulteriori elementi ed indicazioni, per soddisfare al meglio qualunque altra esigenza conoscitiva dell’interessato in materia “Trattamento dei dati” e per assecondare l’evoluzione normativa.